Roma apre la X edizione

Il 7 ottobre Roma ospita l’avvio della decima edizione del salone.SRI, l’appuntamento di riferimento in Italia sulla finanza sostenibile, in partnership con ERMES, startup universitaria della Sapienza Università di Roma. La mattinata sarà dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca “L’ESG nei Fondi Pensione”, giunta all’ottava edizione, riservata agli enti previdenziali, seguita da una plenaria su “Diversità, purpose ed ESG: nuove prospettive per una stewardship credibile”. L’evento romano apre il percorso che culminerà a Milano il 18 e 19 novembre con la tappa principale dal titolo provocatorio “SHOW ME THE MONEY”.

ESG come motore di valore

Le conferenze di Roma sottolineano come i fattori ambientali, sociali e di governance non siano solo strumenti etici, ma veri driver di creazione di valore. Luca Testoni, fondatore del salone.SRI, ricorda come vent’anni fa l’acronimo ESG fosse stato ideato nelle pubblicazioni ONU per evidenziare il legame tra sostenibilità e performance finanziaria. Oggi gli ESG vengono finalmente riconosciuti come criteri centrali per fare impresa e valutare gli investimenti.

Autenticità e purpose nella stewardship

Salvatore Esposito De Falco, Presidente di Ermes srl, sottolinea l’importanza di un impegno reale: per una stewardship credibile, purpose e integrazione dei fattori ESG devono essere autentici e non semplici esercizi di facciata. Solo così l’ESG diventa un motore di valore sostenibile e duraturo.

Diversità e inclusione oltre la demografia

Ospite internazionale della plenaria pomeridiana, Alex Edmans, Professore di finanza alla London Business School, evidenzia che la Diversity, Equity e Inclusion (DEI) non può limitarsi alla sola diversità demografica. Studi recenti mostrano che il legame tra diversità di genere o etnica e performance aziendali è più complesso di quanto spesso si affermi. Edmans spiega come considerare anche la diversità cognitiva, l’equità e l’inclusione per tradurre questi principi in reale valore aziendale.