Finanziamento da 50 milioni per sostenere la strategia ESG
Amplifon ha sottoscritto con Banca Popolare di Sondrio un finanziamento sustainability-linked per un ammontare complessivo di 50 milioni di euro. L’operazione rientra nella strategia del Gruppo di integrare sempre più i criteri ESG nei processi operativi e finanziari.

Struttura del prestito e finalità
Il finanziamento è composto da due linee: una linea di credito rotativa (revolving) da 30 milioni di euro e un term loan a lungo termine da 20 milioni, entrambe con una durata di cinque anni. L’operazione è finalizzata al rifinanziamento di linee di credito già esistenti.

Meccanismo legato a indicatori di sostenibilità
Il prestito prevede un meccanismo di aggiustamento del margine, attivato in funzione del raggiungimento di specifici target ESG previsti dal piano di sostenibilità di Amplifon. Ciò consente di allineare gli obiettivi ambientali, sociali e di governance con la gestione finanziaria.

Rafforzata la posizione di liquidità del Gruppo
Grazie a questa operazione, Amplifon migliora ulteriormente la propria posizione di liquidità e allunga la scadenza media del debito. Il portafoglio complessivo di finanziamenti sustainability-linked supera ora il miliardo di euro.

Nessun covenant finanziario attivo dal 2025
Con il perfezionamento di varie operazioni di rifinanziamento, il Gruppo annuncia che dal 30 giugno 2025 non avrà più in essere finanziamenti soggetti a covenant finanziari, a conferma di una struttura patrimoniale ancora più solida e flessibile.