Domani a Roma la proclamazione

Venerdì 24 ottobre, alle ore 11.30, a Roma nella Sala della Crociera del Collegio Romano, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, proclamerà la Capitale italiana del libro 2026. La cerimonia vedrà la partecipazione della Giuria di esperti e dei rappresentanti dei Comuni finalisti, in una giornata dedicata alla promozione della lettura e alla valorizzazione della filiera editoriale.

Le città finaliste e i progetti culturali

Le città in lizza per il titolo sono cinque, ciascuna con un progetto culturale originale e legato al territorio: Carmagnola (Torino) con “Identità, libri e territorio”; Perugia con “Gocce. L’acqua si fa voce”; Pistoia con “Pistoia: l’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro”; Nardò (Lecce) con “Nardò Capitale della Lettura Rigenerativa: Territori, Comunità, Futuro”; Tito (Potenza) con “Una lettura che rigenera. Tito 2026, tra identità, diversità, comunità e futuro”.

Al Comune vincitore sarà assegnato un contributo di mezzo milione di euro, stanziato dal Ministero della Cultura, per realizzare il programma culturale presentato nel dossier di candidatura. Il riconoscimento sarà formalmente conferito dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Cultura e in linea con le raccomandazioni della Giuria.

L’evento in diretta

Sarà possibile seguire la premiazione in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura, al link https://www.youtube.com/live/PfcEQDAP_tQ