Una svolta sostenibile grazie ai fondi PNRR

A Como sono entrati in servizio 23 nuovi autobus elettrici Yutong, da 10 e 12 metri, acquistati grazie a un finanziamento di 11,3 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sotto la regia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Una flotta più moderna e meno inquinante

Con i nuovi arrivi, la flotta urbana è salita a 65 autobus, di cui 25 a zero emissioni: oltre il 40% del totale. La sostituzione di 40 mezzi obsoleti e inquinanti rappresenta un passo decisivo verso una mobilità urbana più pulita, contribuendo a ridurre i livelli di polveri sottili che gravano sulla città a causa della sua particolare conformazione geografica.

Comfort e tecnologia a bordo

I nuovi autobus, capaci di trasportare fino a 80 passeggeri, offrono viaggi più silenziosi e confortevoli. Tra le dotazioni: climatizzazione elettrica, annunci visivi delle fermate, specchietti digitali, sistemi di recupero energetico in frenata e bigliettazione contactless direttamente a bordo. La ricarica completa richiede circa cinque ore, effettuata tramite le colonnine nei depositi di Tavernola e Lazzago.

Un tassello del piano nazionale

Il progetto comasco si inserisce nella misura M2C2I4.4.1 del PNRR, che prevede a livello nazionale il rinnovo di almeno 3.000 autobus a pianale ribassato e a zero emissioni e la costruzione di 1.000 stazioni di ricarica. Lo Stato ha stanziato 2,4 miliardi di euro per il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, di cui 1,9 miliardi destinati a 55 Comuni selezionati come soggetti attuatori.