L’evento
Giovedì 18 settembre a Napoli, presso Palazzo Partanna, si terrà il Forum Cultura&Sostenibilità, terza tappa della Blue Green Week 2025, il festival itinerante dell’innovazione sostenibile promosso in collaborazione con l’Associazione For Human Community.
Talk e interventi
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del vicesindaco Laura Lieto, seguiti dal Talk Show inaugurale “Cultura è strategia: coscienza collettiva e co-intelligenza per la rigenerazione dei territori”, condotto da Maria Corbi (Azienda Napoletana Mobilità). Interverranno esperti di cultura e innovazione, tra cui Francesca Amirante (Progetto Museo), Stefania De Pascale (Università di Napoli Federico II), Andrea Erri (Fondazione Teatro La Fenice di Venezia), Francesco Favo (Azienda Napoletana Mobilità) e l’architetto Uberto Siola. Seguiranno la presentazione dei vincitori del Blue Green Economy Award, l’Innovation Speech di Stella Gubelli (Altis Advisory – Università Cattolica del Sacro Cuore) su sostenibilità strategica, e il Talk Show “Lo sport come infrastruttura culturale”, con Massimo Antonelli (Tam Tam Basketball), Emanuela Ferrante (Comune di Napoli) e Teresa Zompetti (Sport e Salute). La mattinata proseguirà con le Inspirational Stories dedicate a legalità, inclusione e sostenibilità sociale attraverso il cinema, e con l’Innovation Speech di Marco Di Pilla (Be-Boost) su come le persone stanno rivoluzionando il modo di fare impresa. L’evento si chiuderà con il Talk Show “Cultura d’impresa sostenibile: reputazione, impatto e genius loci in azione”, con gli interventi di Giusi Bonini (Evoca Group), Gianluca Capodimonte (Philip Morris International), Danilo Cattaneo (Tinexta Infocert) e Alessia Coeli (Altis Graduate School – Università Cattolica).
Tavoli tematici e collaborazione
Il Forum sarà arricchito da Tavoli Tematici sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’evento è realizzato da For Human Relations, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, e vede la collaborazione di partner istituzionali, media e aziendali, tra cui Adnkronos, Azienda Napoletana Mobilità, Be-Boost, Tinexta Infocert, Starhotels, Acqua dell’Elba, università e altri soggetti impegnati nella sostenibilità.







