Progressi ESG e strategia 2024-2026
Engineering ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2024, redatto secondo gli standard GRI e validato per il quarto anno consecutivo da un ente terzo. Il report copre 80 sedi in 21 Paesi e integra gli obiettivi del piano strategico triennale con oltre 25 KPI monitorati.

Energia rinnovabile e riduzione delle emissioni
Tutte le sedi italiane, inclusi i data center, sono alimentate al 100% da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Il Gruppo ha registrato una riduzione del 27% delle emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2023, grazie anche a innovazioni come i sistemi geotermici di Pont Saint-Martin e il Free Cooling di Vicenza.

Integrazione ESG e governance avanzata
Engineering ha introdotto la matrice di doppia materialità in anticipo rispetto agli obblighi CSRD, ottenendo la medaglia Gold di EcoVadis e migliorando il rating CDP da C a B. L’integrazione degli aspetti ESG nella governance guida gli investimenti e le priorità strategiche.

Inclusione, formazione e benessere del personale
Nel 2024, il 20% delle posizioni di leadership in Italia è occupato da donne. Sono stati erogati oltre 400 corsi di formazione, attivati 15 Academy Program e rilasciate più di 1.600 certificazioni professionali. Il programma ENG-Care promuove il benessere psicologico dei dipendenti. Riconfermata anche la certificazione Top Employer 2025.

Innovazione etica e progetti internazionali
Engineering guida progetti di rilievo come la Piattaforma Nazionale di Telemedicina (con AGENAS) e il sistema idrico digitale. In Europa, è capofila del progetto TITAN contro le fake news e ha aderito a iniziative globali come l’AI Pact e il Global Digital Compact dell’ONU.

Catena del valore sostenibile e gestione circolare
Il procurement sostenibile è stato rafforzato con l’integrazione di criteri ESG e l’adesione a Open-es: il 48% dei fornitori critici è già mappato, con l’obiettivo del 50% nel 2025. Inoltre, l’80% dei rifiuti è stato avviato al riciclo, confermando l’approccio circolare del Gruppo.