Al Labirinto della Masone dialogo su governance, innovazione e persone
Il suggestivo scenario del Labirinto della Masone, a Parma, ha ospitato l’evento D-ESG Now: orientarsi tra innovazione, persone e corporate governance, promosso da L&C Corporate con FDC Consulting Digital ESG. Una giornata densa di contenuti e confronti che ha messo al centro il tema della sostenibilità aziendale come leva strategica per il futuro.
Misurare e comunicare l’ESG: una priorità per le imprese
Ad aprire i lavori è stato Francesco Di Ciommo, CEO della società torinese L&C Corporate, che ha sottolineato come la misurazione dei criteri ESG non sia più solo una scelta etica, ma una necessità operativa. «È fondamentale saper tradurre i valori ESG in dati concreti e comunicarli in modo chiaro al mercato», ha affermato, evidenziando l’urgenza di strumenti pratici e trasparenti per la rendicontazione.
Esperti e imprese a confronto sulle nuove sfide sostenibili
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti, manager e rappresentanti del mondo imprenditoriale, tra cui Laura Corazza, docente di Sustainability Accounting all’Università di Torino, Vincenzo Serena, Responsabile Imprese di Banco BPM – Direzione Milano, Giovanni Baroni, presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria, Marco Cenicola, consigliere di Federmanager Giovani e direttore generale nonché co-founder di Chrono Packaging, Emanuela Sanvido, vicepresidente di A.I.R. Down Odv e CoorDown, Emanuela Presciani, Strategic Alliance Manager di StoryFactory, Alessandro Garlassi, CEO & Founder di Datasmart Italia, e Martina Cecchi, avvocato d’impresa ed esperta dell’organizzazione Giovani Imprenditori Confindustria.
Dall’intenzione all’azione: l’ESG diventa concreto
Il messaggio emerso con chiarezza è che l’ESG non è più solo un acronimo, ma una realtà operativa che richiede strategie chiare, strumenti digitali e una cultura aziendale orientata al lungo termine. La sostenibilità diventa così un elemento competitivo e identitario per le imprese italiane che vogliono restare protagoniste nel panorama economico globale.







