Una nuova app per l’euro digitale: pagare sarà più semplice, anche senza rete

La Banca Centrale Europea accelera sul progetto dell’euro digitale. Tra le novità più attese, una nuova applicazione ufficiale sviluppata dalle banche centrali europee, che permetterà di effettuare pagamenti anche offline, garantendo inclusività e semplicità d’uso.

L’obiettivo? Offrire a tutti i cittadini europei uno strumento di pagamento paneuropeo, facile da utilizzare e accessibile anche a chi ha poca familiarità con la tecnologia.

Funzionerà anche con le app di pagamento già esistenti

L’euro digitale sarà integrabile anche nelle app dei fornitori di servizi di pagamento già in uso (come banche, fintech e altri operatori autorizzati), ampliando così le modalità d’uso e favorendo una diffusione capillare del nuovo strumento.

Pagamenti oltre l’Eurozona: possibile svolta internazionale per l’euro

Nel terzo progress report pubblicato dalla BCE, viene sottolineato come consentire alle imprese estere di accettare l’euro digitale potrebbe rafforzare il ruolo internazionale della valuta europea, promuovendo transazioni in euro anche al di fuori dell’area comunitaria.Tuttavia, per i non residenti l’accesso sarà inizialmente limitato, per garantire una transizione controllata e sicura.

Un progetto europeo con ambizioni globali

La BCE ribadisce il suo impegno nel rendere l’euro digitale accessibile a tutte le fasce della popolazione, anche in risposta alle attuali sfide economiche e geopolitiche. Il consigliere esecutivo Piero Cipollone, a capo della Task Force sull’euro digitale, sottolinea l’importanza di mantenere “un ritmo ambizioso per il lavoro legislativo”, condizione fondamentale per portare avanti il progetto.