Nasce una nuova collaborazione tra Mediobanca e la Banca Europea per gli Investimenti


La BEI e Mediobanca hanno siglato un accordo da 100 milioni di euro per migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese italiane (PMI), con un focus particolare sulle microimprese, sull’imprenditoria femminile e sulle realtà attive nelle regioni di coesione, in particolare il Mezzogiorno.

Un’operazione destinata a generare fino a 200 milioni di nuova finanza


L’accordo, firmato da Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI, e da Emanuele Flappini, Chief Financial Officer del Gruppo Mediobanca, rappresenta la prima collaborazione tra le due realtà. I fondi verranno principalmente intermediati da Compass Banca, controllata del gruppo Mediobanca, e si stima che potranno mobilitare complessivamente fino a 200 milioni di euro di nuova finanza per sostenere l’economia reale.

Prestiti agevolati per rafforzare la competitività delle imprese


Le risorse saranno erogate sotto forma di nuovi prestiti a condizioni agevolate. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la competitività delle imprese beneficiarie e stimolare nuovi investimenti in chiave sostenibile e inclusiva.

Attenzione speciale a donne e territori fragili


Del totale stanziato, il 60% dei fondi sarà destinato a microimprese (aziende con meno di 10 dipendenti), mentre il 20% sarà riservato a imprese guidate da donne o a progetti che promuovono la parità di genere. Un’attenzione particolare sarà riservata anche alle imprese del Centro-Sud Italia, nelle cosiddette regioni di coesione.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI: «Sostenere l’accesso al credito per le microimprese, le imprenditrici e le realtà attive nelle regioni meno sviluppate del Paese significa investire nel futuro dell’Italia. L’inclusione e lo sviluppo territoriale sono due pilastri fondamentali della strategia di investimento della BEI: non c’è vera crescita se non è equamente distribuita, e non c’è innovazione se si escludono interi territori o segmenti della popolazione produttiva. Con questo accordo puntiamo a rendere il sistema economico italiano più coeso, dinamico e sostenibile.”

Emanuele Flappini, Chief Financial Officer del Gruppo Mediobanca: “Favorire la crescita delle imprese italiane è da sempre la nostra missione, un impegno che si è progressivamente adattato alle nuove esigenze del tessuto produttivo nazionale, oggi composto prevalentemente da piccole e medie realtà. Siamo quindi molto soddisfatti di iniziare questa collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti. L’intento è quello di canalizzare più risorse verso le microimprese, con particolare attenzione alle imprenditrici e alle aree del Paese che affrontano maggiori difficoltà, sviluppando così un progetto che ci consenta di esprimere i valori della “scuola di banca responsabile”, fattore distintivo del nostro DNA, contribuendo parallelamente alla creazione di un sistema economico italiano più coeso, dinamico e sostenibile.”