Le dichiarazioni del numero uno di Bankitalia

Durante la Giornata Mondiale del Risparmio a Roma, il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha evidenziato come l’Italia possa rafforzare la propria crescita puntando su capitale umano, innovazione e produttività. «L’Italia ha dimostrato di saper affrontare le difficoltà economiche e di sapersi rinnovare. Dobbiamo valorizzare questa forza investendo nelle persone e nelle tecnologie, sostenendo la competitività e la fiducia di cittadini e mercati», ha dichiarato Panetta.
Innovazione: il filo conduttore della prosperità
Secondo Panetta, la transizione digitale e la solidità del sistema produttivo offrono oggi le basi per una nuova stagione di crescita “più elevata, stabile e inclusiva”. Un tema centrale del suo intervento è stato l’innovazione, definita come la chiave per generare prosperità e sviluppo economico.
L’importanza di questo legame tra progresso tecnologico e crescita è stata riconosciuta anche dall’ultimo Premio Nobel per l’Economia, dedicato proprio a questo tema.
Equilibrio tra cambiamento e regole
Il governatore ha richiamato l’importanza di mantenere un delicato equilibrio tra apertura al cambiamento e regole chiare per contenere i rischi dell’innovazione: «È questo il delicato equilibrio che la Banca d’Italia persegue – ha concluso – nel promuovere stabilità finanziaria, innovazione nei pagamenti, cultura del risparmio e fiducia nella nostra moneta».







