A meno di 24 ore dall’apertura del “click day”, il plafond di circa 595 milioni di euro destinato agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici è già esaurito. Tutte le risorse disponibili risultano al momento prenotate, mentre eventuali fondi che torneranno disponibili saranno immediatamente riattivati sulla piattaforma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Secondo i dati forniti da Sogei, sono stati generati complessivamente 55.680 voucher, richiesti da persone fisiche e microimprese. La misura, prevista dal PNRR, ha quindi superato l’obiettivo iniziale, confermando l’interesse dei cittadini e delle piccole imprese verso la mobilità sostenibile.

L’incentivo punta a favorire il rinnovo del parco circolante con veicoli a zero emissioni, richiedendo per accedere al contributo la rottamazione di un veicolo termico fino a Euro 5. La rapidità con cui è stato esaurito il plafond testimonia non solo l’urgenza di promuovere soluzioni di mobilità più ecologiche, ma anche la crescente domanda di strumenti che uniscano sostenibilità ambientale e vantaggi economici per famiglie e imprese.