Le dichiarazioni di Gros-Pietro

Il miglioramento del rating dell’Italia non è solo un segnale positivo per i mercati, ma anche un vantaggio concreto per cittadini e imprese. A sottolinearlo è Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, che ha ribadito l’impegno del gruppo nel sostenere il sistema economico e nel collaborare con il Governo per consolidare la fiducia internazionale verso il Paese.

“Un bene per l’Italia, e quindi anche per le banche”

«Il miglioramento del rating è un bene per l’Italia e quindi anche per le banche», ha dichiarato Gros-Pietro a margine di The Board of the Future, l’evento annuale organizzato da Deloitte e dedicato alla Corporate Governance, ospitato all’Auditorium di Fondazione Cariplo a Milano. Il numero uno di Intesa ha raccontato di aver ringraziato personalmente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per il risultato ottenuto, definendolo un passo che «ci permette di abbassare il costo dei finanziamenti offerti alla clientela». In altre parole, un miglior rating si traduce in crediti più accessibili e convenienti, favorendo famiglie, imprese e l’intero sistema produttivo.

L’impegno di Intesa Sanpaolo per il sistema Paese

Gros-Pietro ha ricordato che Intesa Sanpaolo è «abituata a finanziare e contribuire al sistema generale», evidenziando la volontà di collaborare con il Governo anche in questa fase cruciale di rilancio economico. «Vedremo se possiamo aiutare ancora di più — ha aggiunto — magari facendo anche qualcosa oltre a quello che siamo abituati a fare e che abbiamo già fatto negli anni scorsi».

Un’apertura che conferma la vocazione istituzionale della banca: sostenere lo sviluppo, l’innovazione e la stabilità del Paese, con un’attenzione crescente anche ai criteri ESG e alla finanza sostenibile come leve per la competitività.

Corporate governance e fiducia: due pilastri per il futuro

L’intervento è arrivato nell’ambito di un confronto più ampio sul ruolo della governance aziendale nella crescita sostenibile. In un contesto globale segnato da sfide economiche, transizione ecologica e trasformazione digitale, la capacità delle banche di agire da motore di fiducia diventa fondamentale. Il miglioramento del rating, in questa prospettiva, rappresenta un segnale di solidità che rafforza la posizione dell’Italia sui mercati e alimenta un circolo virtuoso di crescita e credibilità.