Un bando per costruire il futuro
Bper Banca ha aperto l’ottava edizione del bando “Il futuro a portata di mano”, destinato a sostenere fino a cinque progetti di innovazione sociale rivolti a bambini e giovani in condizioni economiche fragili. L’obiettivo è offrire loro nuove opportunità di crescita e inclusione, soprattutto in ambito lavorativo.
Chi può partecipare
L’iniziativa è rivolta agli enti del terzo settore che vogliono promuovere attività educative, culturali, artistiche, sportive o laboratoriali. I progetti devono avere un carattere continuativo, essere inclusivi e capaci di generare benessere e autonomia nei giovani coinvolti.
Progetti partecipativi e coinvolgenti
Le iniziative dovranno prevedere modalità partecipative, coinvolgere attivamente i beneficiari e rafforzare il ruolo delle comunità locali nel sostenere i percorsi di crescita personale, sviluppo delle competenze e cittadinanza attiva.
Chi sono i destinatari
Il bando si rivolge a bambini a partire dai 3 anni, adolescenti, ragazze e ragazzi fino a 25 anni. Saranno considerati prioritari i progetti dedicati anche a giovani con disabilità cognitive e/o motorie.
Criteri di selezione
Le proposte dovranno essere inedite, misurabili, ad alto impatto sociale e orientate al miglioramento della qualità della vita. Saranno valorizzate le iniziative che sviluppano collaborazioni territoriali, adottando approcci innovativi e sostenibili.
Finanziamenti e crowdfunding
Ogni progetto selezionato potrà ricevere fino a 12.000 euro e partecipare al programma di crowdfunding attivato da Bper Banca per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione. Se la raccolta raggiungerà almeno il 40% dell’obiettivo, la banca contribuirà con un cofinanziamento a fondo perduto per il restante 60%.
Come candidarsi
C’è tempo fino alle ore 12 del 26 agosto 2025 per inviare le candidature. Gli interessati dovranno accedere al sito bper.produzionidalbasso.com, compilare l’apposito format e allegare tutta la documentazione richiesta.







