A Napoli, le imprese italiane che guidano la rivoluzione sostenibile

La seconda edizione del Blue Green Economy Award celebra 45 imprese italiane che si sono distinte per progetti innovativi e sostenibili nei settori ESG (Environmental, Social, Governance) e Blue Economy. Il premio, promosso dall’associazione For Human Community, parte del network Comunicazione Italiana, vuole valorizzare le realtà imprenditoriali che negli ultimi due anni hanno realizzato iniziative ad alto impatto ambientale e sociale. La cerimonia di premiazione si terrà il 17 settembre a Napoli, nello storico Salone Margherita, con la partecipazione di istituzioni, giurati ed esponenti delle aziende finaliste.

Blue Economy: un valore aggiunto per l’Italia

Questa edizione introduce una novità importante, la componente “blu”: il premio va a progetti legati alla blue economy, ovvero le attività economiche che utilizzano in modo sostenibile le risorse marine. Tra queste, il turismo costiero, la portualità, la pesca, l’acquacoltura, la cantieristica navale e il trasporto marittimo: settori strategici per la trasformazione ecologica italiana, spesso ancora poco considerati.

Le 45 aziende finaliste: un panorama variegato e di qualità

Sono oltre 220 le candidature ricevute e 45 le aziende finaliste, divise in tre categorie per dimensione: grandi, medie e piccole imprese.I progetti sono stati valutati da una giuria di 11 esperti provenienti da istituzioni, università e imprese. I criteri di valutazione si basano su impatto, innovazione e certificazioni ESG. A parità di punteggio, hanno fatto la differenza i percorsi di certificazione già avviati e il contributo concreto alle comunità e ai territori.

Chi sono i protagonisti del premio

Tra le aziende finaliste figurano realtà come Cereal Docks, Logista Italia, Sorgenia, Thales Alenia Space Italia, Università Bocconi, Alimentiamoci – PlanEat, Ca’ Pasquali Village, Marcato, Octopus Energy Italia, Zordan, Algaria, Diasen, Plantvoice, Re-Cig, Solution Group, Sostenibilità Economica, Car Clinic, INWIT, Randstad HR Solutions, Save the Children Italia, Serenissima Ristorazione, Eurotherm, FlixBus Italia, Infineum Italia, NextGeo, Vitali, Arcadia SGR, DIGITA Academy – UNINA, Pleiadi International, Sky Walker, Stendhapp, Amplifon, Decathlon Italia, ENG, Iliad, Infocert, Automa, Logotel, Loxam Access, Skynet Technology, TT Tecnosistemi, AccessiWay, Ewiva, Homes4All, Studio Tre e Think Pink – Komen Italia.

La premiazione: modelli di successo per la sostenibilità italiana

Il 17 settembre saranno proclamate le 9 vincitrici assolute, una per ogni combinazione di categoria ESG e dimensione aziendale. Come ricordato dagli organizzatori dell’evento, l’obiettivo del Blue Green Economy Award è dare visibilità a esperienze concrete che possano diventare modelli replicabili da altre imprese. Tutto ciò, in un momento storico in cui la sostenibilità è una reale e urgente priorità per il futuro del business e del pianeta.