Firenze inaugura il primo centro DesTEENazione: giovani al centro
Nasce nel capoluogo toscano il primo centro di aggregazione multifunzionale DesTEENazione – Desideri in Azione, progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027. Alla cerimonia ha partecipato il Viceministro Maria Teresa Bellucci, a testimonianza di quanto siano importanti le iniziative che mettano i giovani al centro della vita sociale e della comunità.
Un luogo dedicato a educazione, creatività e partecipazione
Il centro, realizzato dalla Società della Salute di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e con il supporto di Consorzio CO&SO, Consorzio Metropoli, Associazione Piazza San Donato e Associazione AltVibe, si trova al primo piano del centro commerciale San Donato. L’intervento è stato finanziato con 2,95 milioni di euro provenienti da risorse FSE+ e FESR, a sostegno dell’inclusione socio-economica e della garanzia per l’infanzia.
Lo spazio ospiterà attività rivolte ad adolescenti e giovani tra gli 11 e i 21 anni, con esperienze educative e ricreative come l’EduGaming Zone, laboratori di podcasting, coding creativo, storytelling digitale, oltre a laboratori su musica, teatro, cinema, sport, sostenibilità e cittadinanza. Non mancheranno cineforum, presentazioni di libri, dibattiti e iniziative inclusive pensate anche per coinvolgere le famiglie.
Un presidio di inclusione e crescita personale
«Oggi inauguriamo una nuova idea di presente e futuro – ha dichiarato il Viceministro Bellucci – basata sui valori della partecipazione, dell’inclusione e della responsabilità. I giovani non sono solo destinatari, ma protagonisti e ambasciatori del futuro della nostra nazione».
Il centro sarà animato da psicologi, educatori, pedagogisti e istruttori sportivi, diventando così un vero e proprio presidio di inclusione, in grado di rispondere a bisogni concreti e rafforzare la rete dei servizi territoriali.
Un progetto nazionale per combattere la povertà educativa
Il programma DesTEENazione prevede la creazione di 92 centri multifunzionali in tutta Italia, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovere la crescita personale e relazionale dei giovani e favorire la loro piena partecipazione alla vita sociale. L’iniziativa rappresenta una strategia concreta per garantire che l’inclusione e l’educazione non siano solo parole, ma strumenti pratici per costruire comunità più solide e coese.







